Impara a degustare vino e olio extravergine d'oliva in compagnia di un sommelier certificato
Durante questa esperienza potrai assaggiare i prodotti di Cantinarte, la nostra realtà produttiva attiva tra Navelli e Bucchianico.
In una bellissima cornice storica del 1800, dove per secoli si è prodotto il vino per la gioia dei palati, finalmente, dopo anni di restauro apriamo le porte della cantina di un nobile palazzo.
Immersi nella storia, vi condurremo per mano in un fantastico viaggio alla scoperta e alla conoscenza di vini biologici prodotti dalla nostra azienda.
Tutti i vini saranno presentati e degustati con professionalità e allo stesso tempo il tono utilizzato sarà interattivo e coinvolgente. Verrà raccontato il territorio, con un occhio di riguardo per l'enogastronomia.
Prenota la tua esperienza di degustazione
I nostri Vini d'Abruzzo
Produciamo quattro tipologie di vino, tutte biologiche: due rossi, un cerasuolo e un bianco.
I rossi di Cantinarte sono "Rossopuro", il più strutturato, ed "Ode", più giovane, ma comunque corposo, con piacevoli note di frutti rossi; tutti e due a base di Montepulciano d'Abruzzo, coltivato a Bucchianico.
Lo stesso Montepulciano d'Abruzzo, ci regala il pregiato "Cerasuolo Gaia", un rosato che trova il suo equilibrio tra freschezza, sapidità e note fruttate, per gli abbinamenti in cucina un vero e proprio jolly.
Poi il nostro bianco, "Pecorino Colori d'Abruzzo", un sapiente incontro tra le uve Pecorino di Bucchianico e quelle coltivate a 700 metri di quota a Navelli: struttura, longevità, eleganza, freschezza e mineralità sono le sue caratteristiche.
CantinArte produce nella Piana di Navelli anche "Colori Pinot Grigio", un vino che regala la freschezza e mineralità già dal primo sorso.
Il terreno roccioso, le poche piogge, l'assenza di umidità, regalano ai nostri vini bianchi caratteristiche uniche e molto interessanti.
Rifiuto di erbicidi e insetticidi, agricoltura biologica, cura maniacale dei sapori e rispetto della salute del cliente sono il comun denominatore di questi vini. Venite a scoprirli!
Il nostro Olio Extravergine d'Oliva
Siamo orgogliosi produttori di un pregiato olio extravergine d'oliva: "Oropuro" e fieri custodi di un tesoro, nel borgo di Bucchianico, un antico frantoio del '700 trasformato in un Museo del vino e dell'olio.
Nel percorso di degustazione alla cieca assaggerete un olio commerciale ed il nostro olio artigianale di alta qualità: extravergine d'oliva biologico che nasce da un delicato blend di olive delle varietà: Leccino, Dritta e Frantoio 15% .
Potrete imparare ad apprezzare le caratteristiche organolettiche che una produzione di qualità conferisce all'olio grazie ad una raccolta attenta: manuale, solo quando i frutti sono sani e giunti alla perfetta maturazione per poi lavorali nello stesso giorno della raccolta con un sistema di spremitura detto a ciclo di lavorazione continuo.
Un percorso tra gusto, storia, natura, tradizione contadina e nuova tecnologia che vi stupirà.
Scoprite il nostro Museo!>