Un frantoio ipogeo del '700 apre le porte per voi
Siamo produttori di un pregiato Olio Extravergine d'oliva, ma siamo anche custodi orgogliosi di un tesoro ancor più prezioso: un antico frantoio perfettamente conservato nel centro storico di Bucchianico.
Il percorso di visita
La Vecchia Macina
L'elemento simbolo del Museo è l'antica macina in pietra, una volta azionata dalla spinta di un asinello che facendo girare la pesante pietra riduceva in poltiglia le olive.
L'Antica Pressa
Poi però dalla pasta d'oliva bisognava estrarre il "succo" e qui entra in gioco la nostra pressa meccanica centenaria che schiacciava la pasta di oliva contenuta in speciali dischi.
Gli utensili del mestiere
I dischi, o meglio i fiscoli, sono solo uno dei tanti antichi strumenti contadini che entrano in gioco per separare acqua e olio dalla pasta di oliva e poi arrivare finalmente a raccogliere goccia a goccia il prezioso olio d'oliva, ai tempi del nostro frantoio un vero e proprio sforzo titanico. Scoprirete attrezzi e metodi di lavoro che neanche immaginate potessero esistere.
La tradizione dei banderesi
L'Italia è famosa per le sue feste tradizionali, il paese di Bucchianico è famoso per il rito dei "Banderesi" un corteo di più di mille persone, in costume e non, dove tra musiche tradizionali e carri allegorici della prosperità contadina, vengono portati in offerta magnifici cesti di fiori che una volta visti da vicino si rivelano abilissime copie in carta... scopri di più sulla festa
Le degustazioni guidate
Riconoscere un olio di qualità
Gli ospiti prima di andare via possono avere accesso ad una piacevole degustazione sia dei nostri vini che del nostro olio. Con un sommelier professionista affronteranno un percorso di degustazione alla cieca dove si imparerà a riconoscere ed apprezzare le caratteristiche di un olio extra vergine di oliva di qualità rispetto ad un prodotto industriale di larga distribuzione.
REALIZZATO GRAZIE AL CONTRIBUTO DI INVITALIA SPA, AGEVOLAZIONE CRATERE SISMICO AQUILANO, PROGETTO PROT. CA10000123 AGEVOLATO EX DM 14.10.2015 CUP C14B17000010008