La vendemmia è una vera e propria festa!
Prendi parte alla festosa raccolta dell'uva di Cantinarte tra i paesi di Bucchianico e Navelli. La vendemmia è una tradizione che nei campi d'Abruzzo si ripete millenaria, si rinnova di anno in anno e si trasmette di generazione in generazione.
Circa alla fine di Settembre si vinificano le uve bianche di Cantinarte (in base a quanto è stata calda la stagione si anticipa o ritarda la raccolta di qualche giorno), i nostri vigneti di Pecorino sono in quota a Navelli per cui ritardiamo il raccolto rispetto ai produttori della fascia costiera. Qui il clima e il paesaggio sono quelli di un altopiano di montagna, è proprio questo che rende speciale il nostro pecorino.
Poi a fine ottobre massimo primi di novembre (sempre in base all'andamento climatico) si vendemmia il Montepulciano d'Abruzzo, il rosso tipico della nostra regione che noi coltiviamo sulle colline di Bucchianico nella cornice delle verdi colline abruzzesi. Un paesaggio incantevole quello delle nostre colline, chi vede i nostri paesaggi delle colline d'abruzzo senza sapere da dove vengono le immagini a volte pensa si tratti della Toscana. All'estero, un altro equivoco frequente è confondere il Montepulciano d'Abruzzo con il vino di Montepulciano che invece è a base di uve Sangiovese.
Partecipa alla nostra vendemmia didattica e scopri con noi tutte le premure necessarie per vendemmiare un'uva sana e ricca, selezionarla e portarla alla pigiatura, per avere un mosto eccellente, base per un futuro vino di qualità.
Le nostre uve sono tutte coltivate con regime biologico, vieni a mangiare un grappolo d'uva in vigna con noi!