I workshop di cucina
Durante questa esperienza potrai assaggiare i prodotti di CantinArte, la nostra realtà produttiva attiva tra Navelli e Bucchianico.
La nostra struttura è dotata di una moderna cucina condivisa, dove su prenotazione i nostri ospiti possono cimentarsi con delle esperienze di cucina, insieme a Francesca ed ai suoi collaboratori, esperti conoscitori della tradizione locale e della cucina contemporanea.
Nei nostri eventi, cucina tradizionale abruzzese e innovazione si fondono in maniera armonica per sorprendere anche i palati più esigenti.
Il punto di riferimento per le ricette che andremo a realizzare sono i prodotti tipici del territorio abbinati a verdure, ortaggi e frutti di stagione freschi.
Il nostro è un territorio montuoso, quindi la cucina abruzzese ed in particolare aquilana è a base di legumi (ceci, lenticchie, fagioli) peperone secco, funghi, tartufo, formaggi da allevamenti di montagna (pecorini, caciotte di mucca, cacio cavallo, formaggi erborinati, tartufati o ubriachi), salumi e carni del territorio, come le carni ovine e bovine dei pascoli del Parco Nazionale del Gran Sasso d'Italia.
Imparerete a riconoscere ed utilizzare le spezie tipiche dell'Appennino: timo di montagna (pimpinella), maggiorana, origano selvatico, santoreggia (erba pepe), ecc. Naturalmente non può mancare all'appello lo Zafferano dop dell'Aquila: prodotto principe di Navelli, di cui siamo piccoli produttori.
Con noi potrete godere di un momento di convivialità indimenticabile, vivendo in prima persona le tradizioni di un territorio che vede l'ospite sacro.
L'enogastronomia Abruzzese
L'Abruzzo a tavola è terra di contrasti è un po' come quelle persone burbere ma di cuore, non a caso il detto dice "forte e gentile". Andiamo dai sapori forti delle carni di pecora, all'avvolgente delicatezza dello zafferano; spaziamo dai tannini quasi indomabili del montepulciano d'abruzzo alle note fruttate del vino da uve pecorino.
I prodotti cardine dell'enogastronomia abruzzese sono i frutti della campagna, tra i quali spiccano per importanza l'uva e le olive sinonimo di vino ed olio extravergine di oliva insieme ai prodotti del pascolo, quindi carni e formaggi.
La cucina abruzzese è semplice e fa perno sulla qualità delle materie prime che rende piatti decisi e spartani dei veri capolavori inimitabili.
Tra i formaggi sono famosi i pecorini abruzzesi, notevoli specialità il pecorino di Fossa, di Castel del Monte e di Farindola. I salumi hanno mille declinazioni: la mortadellina di Campotosto, la ventricina teramana e quella vastese, la soppressata, la salsiccia aquilana di fegato, il prosciutto di montagna, ecc...
Tra i formati di pasta di origine abruzzese abbiamo la pasta alla mugnaia, la pasta alla chitarra, le sagne, le sagnette e i quadrucci.
La regione vanta numerosi vitigni autoctoni del centro italia: il Montepulciano d'Abruzzo è il rosso per eccelnza, poi ci sono tra i bianchi il Trebbiano, il Pecorino, la Passerina, la Cococciola e il Montonico.
Un viaggio in Abruzzo è un viaggio nei sapori di una terra antica ricca di tradizioni.